PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

mercoledì 13 aprile 2022

LE PICCOLE COSE, RESET, GUARDANDO LE STELLE

LE PICCOLE COSE 

 Si tratta di racconti di vario tipo, della prima e della seconda guerra mondiale, l'emancipazione della donna con un racconto sui bachi da seta che un tempo si coltivavano in val di Sole. Per la prima guerra uno dei racconti è "I tre kaiserschutzen" in cui a parlare è uno dei tre che racconta la loro storia. 

Sono i tre soldati ritrovati in val di Peio all'inizio degli anni 2000, qui fingo che uno di loro possa parlare e raccontare la storia sua e dei suoi compagni. 

RESET E GUARDANDO LE STELLE

Reset immagina un mondo dove a farla da padrona è la tecnologia, dove si cerca di cancellare il passato, quindi anche lettere, foto ecc...Tre ragazzi si oppongono e trovano materiale su 3 famiglie del loro albero genealogico (che è il mio). Iniziano a leggere sperando di sottrarre all'oblio questo materiale. L prima parte è dedicata ai miei antenati Ravelli (Giumei) con l'emigrazione del capofamiglia Romedio (anni 80 dell'Ottocento) verso Monte San Savino in Toscana. Partì con la famiglia, cosa strana perché normalmente gli emigranti partivano da soli e tornavano stagionalmente. Dopo 11 anni fecero ritorno a Mezzana. La seconda parte parla dei Pangrazzi, la mamma di mia nonna, con l'incendio che devastò Mezzana e in cui morì la nonna di mia nonna nell'intento di salvare delle capre, unica fonte di sostentamento. Nella terza parlo dei Pedergnana, famiglia di mio nonno, e della prima guerra mondiale. 

Il seguito (ma può essere letto anche da solo) è Guardando le stelle, con un mistero di oggi da risolvere e la storia dei miei nonni, Giovanni Pedergnana e Raffaella Ravelli (in copertina) ai tempi della seconda guerra mondiale. Si ritrovano alcuni dei personaggi di Reset. 




Ho visitato anni fa Monte San Savino. Passare in quei luoghi, vedere quelle piazze, camminare su quei ciottoli e pensare che proprio lì sono passati i tuoi avi, è stata una bella emozione. 

Nessun commento:

Posta un commento