PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

mercoledì 13 aprile 2022

E' IMPOSSIBILE...INVECE

 Quante volte vi hanno detto che qualcosa che desiderate fare è impossibile? Tante scommetto. E' successo anche a me quando ho deciso di scrivere libri. Volevo fare qualcosa che fosse proprio mio, nato dalla mia fantasia, anche se all'inizio ho provato con una sorta di esperimento. 

Negli anni avevo scritto diversi articoli di giornale dedicati alla val di Sole, tutti strani e curiosi come una mucca capitata in una gioielleria  a Vermiglio, la storia dell'ultimo kaiserjager della valle, Fiorenzo Ceschi di Cavizzana, l'anniversario dell'esodo dei vermigliani da Vermiglio, il salvataggio di due pecore incrodate...così ho raccolto gli articoli e alcune immagini e ho realizzato, in tipografia, il mio primo esperimento di libro dal titolo "Frammenti di una valle". 

Frammenti perché ogni articolo era un pezzo curioso della val di Sole. 



Tra gli articoli più belli per me c'è l'intervista ad una signora di Vermiglio, bambina quando con la famiglia fu mandata a Mitterndorf e quella per gli 80anni di Edoardo Redolfi, poeta di Mezzana. Ma ce ne sono molti di belli e tutti diversi, un pò su tutti i paesi della valle. 

Da allora ho scritto romanzi e racconti, ho partecipato 2 volte alla fiera del Libro di Torino, da un mio libro "La strada di casa" è stato tratto anche uno spettacolo teatrale del gruppo che oggi si chiama Arzberg val di Non, in val di Sole e val di Non, ho promosso un libro collettivo con racconti di autori italiani oltre a 2 miei racconti a sostegno del Canile di Naturno (ora si trova in Val d'Ultimo, animali e staff sono gli stessi), ho mandato 2 miei libri "Un cane di nome Giuliano" e "Agata" alla biblioteca di Amatrice dopo il terremoto, promosso iniziative benefiche di vario genere sempre con i libri, anche con il mio ragazzo, Mirko Rizzi, con il quale ho scritto il libro "Risparmia Subito!". Un mio racconto sulla leggenda di Olinda e Arunte di castel Caldes, rivista ai nostri giorni, si trova nel libro "Racconti dal Trentino Alto Adige" della casa editrice Historica. Un mio racconto su Anna Bolena del libro "Sopravvissuti" è stato tradotto in lingua esperanto nel libro "Trentlando". Ho scritto un racconto per beneficenza per il libro "365 storie cattive" . Una mia fiaba la potete leggere anche alla biglietteria del Molino Ruatti a Pracorno in valle di Rabbi, libri li potete leggere nelle biblioteche della val di Sole (non tutti), ho presentato 2 miei libri anche alla radio, Rai radio 1 nel programma "Safari Letterario" alla Rai di Trento. Ho presentato i miei libri in val di Sole e val di Non (anche in Toscana) e ora sto lavorando a qualcosa di diverso...Credete ancora che sia impossibile?

Nessun commento:

Posta un commento