PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

lunedì 20 luglio 2020

CUOR DI CORTECCIA..L'IPPOCASTANO RICORDA






Quando ero piccola mi piaceva molto girare per i prati da sola o con i miei amici. Una volta, quando ero da sola, sbucò fuori un cane che mi fece paura. Non aveva nulla che poteva farmi paura, solamente era grande e io piccola (si tattava di un cane lupo). Lo vidi e restai immobile, mentre lui mi guardava incuriosito, prima di andarsene. Siccome non volevo rinunciare alle mie passeggiate ma avevo paura del cane, imparai ad arrampicarmi su un ippocastano che era cresciuto sul ciglio di un prato, così quando il cane appariva bastava che mi arrampicassi sull'albero per sentirmi al sicuro. Poi feci amicizia con il cane e non mi fece più paura, ma per divertimento continuai ad arrampicarmi. La chioma dell'ippocastano, invece, faceva ombra a me ed ai miei amici nei nostri giochi sul prato, durante l'estate.
Era un albero che piaceva a tutti e che usavamo quando volevamo fare improvvisati pic-nic, anche con un mio amico di allora, Mauro Barbetti.
Non aveva ancora 7 anni quando fu investito sulla nazionale a Mezzana, nel 1990. Per me, anche se era più piccolo di 3 anni, era stato amico e compagno di avventure e non l'ho mai dimenticato.
Per questo "Cuor di corteccia" è dedicato a lui e tra i racconti, tutti ispirati agli alberi e dove parlano proprio gli alberi, c'è anche uno che racconta del "nostro" ippocastano.
L'albero è stato tagliato nel 2011, portandosi dietro tanti ricordi. Anche per questo, per non dimenticare, ho scritto questo libro.

Online (Ibs, Amazon...)
Libreria (Titolo, autore, editore Youcanprint)
Richiedendomelo a Mezzana via 4 novembre 21, larazavatteri@gmail.com, su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento