PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

venerdì 28 giugno 2019

LA MIA AVVENTURA CON LA SCRITTURA CONTINUA...

 9788865372470.jpg


Dopo "Frammenti di una valle" pensai ad un vero romanzo, che diventò "La strada di casa". Ci sono personaggi che poi ho ripreso per altri libri, qui in un contesto di fantasia.
Il libro parla di una figlia-il libro è ambientato a Castelfondo, in val di Non, Trentino anche se la foto di copertina è del paese di Mezzana- che ritrova per caso il diario della madre, scritto durante la seconda guerra mondiale. Il lettore legge con lei e si scopre che la donna, partigiana come la zia, ha avuto una relazione con un tedesco contrario alla guerra.
Un segreto rimasto nascosto per tanti anni, che ora deve venire a galla, in un viaggio per l'Europa intrapreso dalla figlia, per cercare di capire.
Con questo libro pubblicato con quelle che ora sono Edizioni del Faro ho parteciato alla Fiera del libro di Torino nel 2008. 
Siccome non avevo capito bene, io e il mio ragazzo Mirko arrivammo a Torino, in treno, con zaini carichi dei miei libri, quasi incapaci di stare dritti per il peso, ma in realtà li aveva già portati la casa editrice! Tutto da ridere.
Inoltre l'allora gruppo Amici di Castelfondo e val di Non portò in scena la storia, su copione cui avevo collaborato in val di Sole e val di Non.
"La strada di casa"è stato il mio primo vero libro e con questo testo è iniziata davvero la mia avventura nel mondo del libri.
Curiosità: si trova anche a San Francisco, da una signora originaria di Bolentina e in Sudafrica, da un'altra donna di origini solandre.

Sempre in quell'anno:
Una mia novella è apparsa su “Ciácere en trentin” (in dialetto) mentre un mio racconto è presente nel
libro “Storie di donne”, raccolta di scritti delle partecipanti al primo concorso letterario bandito dal Comune di Arco edizione 2006.Segnalazione al concorso “Ora ti racconto…” edizione 2006 della biblioteca di Cles per il racconto “I tre Kaiserschützen”.

CONTINUA...

Nessun commento:

Posta un commento