PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

lunedì 14 novembre 2022

SCRIVERE PER RICORDARE

 Sì, spesso si scrive per ricordare. Mi è successo tante volte, per voler fissare sulla carta momenti, ricordi, attimi e fare in modo non solo di non perderli, ma far sì che non li perdessero nemmeno gli altri. Mi è capitato varie volte anche con quello che, per me, è il mio libro del cuore ovvero "A piedi nudi nei tini e altri racconti della Valpantena e della val di Sole". 

Volevo raccontare la storia di mio papà Renato, scomparso improvvisamente nel 2020. Da lì è nato un racconto sulla sua vita prima nel veronese, poi in Sardegna e infine a Mezzana. 

Il libro è una raccolta di racconti sulla Valpantena, ad esempio si trova la leggenda del Brigante Falasco, dove mio papà era nato e la Val di Sole, dove ha vissuto la maggior parte della sua vita. 

Per la val di Sole ad esempio racconto del paesino di Roncio, della fabbrica Cems a Mezzana, dell'emigrazione degli abitanti di Cavizzana in Alta Savoia, dell'amicizia straordinaria tra Moreno Agostini e la cagnetta Skip, del Mas Brusà e delle sue poesie ed altro. 

Sono ricordi personali insieme a ricordi che sono di tanti, proprio per non dimenticare. 


Anche nel libro "Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto" ci sono racconti che sono ricordi. Ricordi di questa zona di Mezzana con il panificio Barbetti e la sua storia, la casa dei miei nonni, Maddalena Gabrielli che visse nel Borghetto e fu una delle bambine, a Vermiglio, a dover patire l'esodo verso la località di Mitterndorf durante la prima guerra mondiale e tanti altri ricordi. 

Nel libro "Cuor di corteccia" un racconto particolare è il ricordo per l'amico Mauro Barbetti. Il libro parla di alberi e noi ne avevamo uno particolare, un ippocastano, dove giocavamo. Eravamo bambini e lui era un bambino quando è improvvisamente venuto a mancare per un incidente. Con questo libro sugli alberi ho voluto ricordarlo. 

Per chi abita in valle, a Mezzana oppure è originario di qui, o comunque ama questi posti o i libri che servono per ricordare persone, luoghi, momenti e come è cambiato un territorio, questi sono libri per voi. 

Nessun commento:

Posta un commento