PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

giovedì 4 novembre 2021

A SPASSO NEI RACCONTI...NAVIGLI

 Ciao a tutti. 

Il secondo racconto del libro "A piedi nudi nei tini e altri racconti della Valpantena e della Val di Sole" s'intitola Navigli. Sì, i Navigli di Milano, dove mia mamma, Adriana Pedergnana, quando era piccola trascorreva l'estate. 

Mio nonno Giovanni aveva una sorella, Dorotea (detta Tea) che viveva a Milano e l'estate la figlia di Tea, Carmen (ha sempre frequentato Mezzana, anche da adulta) arrivava a Mezzana, al fresco, mentre mia mamma veniva mandata nella calura a Milano. 

Andò avanti così per diversi anni e racconto la nostalgia di mia mamma per il paese, ma anche il bello di Milano e le sue stranezze, come un treno che passava proprio attaccato alla casa degli zii e tutto tremava al suo passaggio. Tra le cose che vide ci fu il Naviglio Grande e da qui il titolo. 

Più tardi ci fu un'altra migrazione, questa volta a Trento e con un'altra cugina, Rosetta, figlia di un'altra sorella di mio nonno, Quirina. 

A presto con altre anticipazioni, come sempre ho copie disponibili (anche per spedirvele) o trovate il libro online (Ibs, Mondadori Store) o ordinandolo in libreria con nome autore, titolo e editore (Youcanprint). 

Grazie a tutti i miei lettori, anche a chi lo è diventato con questo libro o-spero!-lo diventerà. 


Vi ricordo anche un altro libro sui detti dialettali di Mezzana e val di Sole ovvero "El ghe dis el bis al tas...modi di dire dialettali di Mezzana e val di Sole", copie disponibili altrimenti come sopra. 

Nessun commento:

Posta un commento