PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

lunedì 13 gennaio 2020

E SE A PARLARE FOSSERO GLI ALBERI...




"Cuor di corteccia" è un libro che ho scritto, in cui a parlare non sono uomini, nè animali, nè strane creature ma loro, gli alberi, testimoni silenziosi di stagioni e tempi che passano. Questo sotto è un estratto-sono racconti in cui in ognuno parla un albero diverso-e il masso di cui si parla si trovava a Mezzana (val di Sole). Ora non c'è più, dopo i lavori alle "Crozze" ma era quello rotolato a causa di questo incidente, come mi raccontava mia nonna. Buona lettura e come sempre ho libri disponibili (oppure via Internet su Ibs o in libreria titolo, autore editore Youcanprint). Grazie a tutti!

La robinia e il camion dei tedeschi
Il profumo dei miei fiori si spandeva già da qualche tempo nell’aria, lo conoscete anche se magari adesso, in questo momento, fate fatica a farvelo tornare subito in mente. È un profumo intenso e delicato al contempo, di una dolcezza che però non stanca, si vorrebbe sentirlo per sempre. I miei fiori mandavano profumo nei campi, ricordo, mentre il sole splendeva.
Io mi guardavo intorno, tutto era fermo, era mezzogiorno e i contadini già erano tornati a casa, gli animali stavano beati appena fuori dalle loro tane, godendosi il tepore, e d’un tratto un rombo, come un tuono ma molto più forte di un tuono, ruppe quel silenzio quasi magico.
Non capii da dove arrivava quello strano rumore fin quando non guardai su, oltre le mie cime, e nel cielo azzurro senza nubi apparve un elicottero, tanto vicino che credetti sarebbe precipitato addosso a me. Appena sopra passava la strada e proprio lì l'elicottero lasciò cadere qualcosa di pesante, a giudicare dalla velocità con cui cadeva, ma allora non avrei saputo dire di che oggetto si trattasse.
Passava in quel momento un camion di soldati tedeschi che avevano occupato il paese, visto che la guerra era tornata un’altra volta e considerato come gli uomini mai comprendono i loro sbagli e seguitano a ripeterli. Questi tedeschi cantavano e ridevano, li sentivo mentre il camion transitava sulla strada, cantavano canzoni nella loro lingua che non capivo, quando d’improvviso tutto tacque.
Fu quando l’oggetto sganciato dall’elicottero arrivò proprio sulla strada. Si udì un'esplosione e il camion si ribaltò, scagliato dalla strada nei prati accanto a dove mi trovavo io.
Capii allora che l’elicottero aveva mandato sulla terra una bomba, diretta proprio contro quei tedeschi. Non avete idea di come tutto capiti velocemente, in questi casi.
Un minuto prima quei soldati stavano cantando, un minuto dopo erano lì, stesi, ammassati l'uno sull’altro, tutti morenti. Il camion stesso si era come spezzato in due e cadendo aveva portato con sé un grosso masso, che poi rimase per anni nel prato vicino a me, per ricordare quel momento.
Ebbi pietà per quei soldati e lasciai cadere su di loro i miei fiori e il loro profumo fu l’ultima cosa che sentirono prima di chiudere gli occhi sul mondo.

Nessun commento:

Posta un commento