PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

lunedì 15 gennaio 2018

I MIEI LIBRI D'ISPIRAZIONE STORICO-ARTISTICA



Altri miei libri invece hanno un'ispirazione storica-artistica.

Uno è LA STRADA DI CASA, un racconto che alterna i giorni nostri, quando viene alla luce un mistero, e la seconda guerra mondiale vissuta nel paese di Castelfondo in valle di Non (Trentino). In mezzo una postina partigiana, un amore impossibile tra una donna sposata e un tedesco che odia la guerra. Da questo libro è stato tratta anche uno spettacolo teatrale nel 2012 portato in scena in val di Sole e val di Non dal gruppo teatrale “Amici di Castelfondo...e val di Non” e ha partecipato nel 2008 al Salone del libro di Torino. Pubblicato con Edizioni del Faro, potete leggere un estratto sul sito, dove si può acquistare



SOPRAVVISSUTI
Qui l'idea è stata partire dalle vite vere di alcuni personaggi storici e dalla loro voce capire come, in realtà, ipoteticamente, potrebbero essere sopravvissuti alla loro morte. Lo raccontano Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII, Cesare Borgia, Rodolfo d'Asburgo, Anastasia Romanov-tra l'altro di lei più volte si raccontò di una sua possibile sopravvivenza-Adolf Hitler, altro personaggio sulla cui morte tutt'ora s'indaga e una donna che fu la prima vampira della storia, realmente esistita, la contessa Bathory. Disponibile anche in ebook o versione cartacea su www.youcanprint.it.





L'INCLINAZIONE. STORIA DI ARTEMISIA E NIVES. Qui si parla di oggi, con il furto, a Trento, di un quadro della pittrice romana, vissuta nel Seicento, Artemisia Gentileschi. Per indagare una giornalista, Nives, insegue il presunto ladro fino a Roma. Mentre si racconta questa vicenda, che poi sfocia nel fantasy, in una lotta tra bene e male, si narra anche la vicenda vera di Artemisia, che ebbe il coraggio di denunciare il suo aguzzino che l'aveva violentata ma che di fronte alla corte fu trattata come se la colpa fosse sua, tanto che le fu inflitta anche la tortura dei sibilli, ovvero lo schiacciamento delle dita, particolarmente dannoso per una pittrice. Alla fine l'uomo fu condannato, ma purtroppo il nome di Artemisia ha attraversato i secoli legato al suo stupro. “L'Inclinazione” del titolo prende spunto da uno dei dipinti di Artemisia. Questo libro rivolgendovi a me a larazavatteri@gmail.com.



Nessun commento:

Posta un commento