PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

lunedì 22 gennaio 2024

OGGI VI PARLO DI...MEZZANA

 Ciao a tutti.

Mezzana è un paese della valle di Sole in Trentino, dove vivo. Diversi miei libri ne parlano, è il luogo dove hanno vissuto i miei avi, i miei nonni, mio papà fino alla sua scomparsa nel 2020 e mia mamma attualmente, dove vivo anch'io. Un paese in mezzo alla valle, dove scorre il fiume Noce e dove si vede la montagna del Sasso Rosso. Le sue frazioni sono i paesini di Roncio, Menas, Ortisè e la località turistica di Marilleva. Come detto, parlo di Mezzana in diversi miei libri, ad esempio in:

Reset, dove racconto la storia dei miei antenati dal 1880 circa al 1919;

Guardando le stelle che ne è il seguito ma si può leggere anche da solo, con la storia dei miei nonni Giovanni Pedergnana e Raffaella Ravelli;

A piedi nudi nei tini e altri racconti della Valpantena e della Val di Sole con racconti vari tra cui alcuni su Mezzana e Roncio;

El ghe dis el bis al tas...Modi di dire dialettali di Mezzana e val di Sole con termini dialettali e filastrocche;

Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto con storie della casa dei miei nonni in zona Borghetto a Mezzana (dalla prima casa arrivando da Piano di Commezzadura fin poco prima hotel Ravelli);

Frammenti di una valle con articoli sulla val di Sole e anche su Mezzana, strani e curiosi;

Il mio ultimo libro "Poesie della stagione fredda" con alcune poesie come via 4 novembre a Mezzana e l'airone, che ricorda la zona dei "Paludi". Inoltre alcune poesie sono scritte nel dialetto di Mezzana.

Se siete di Mezzana, ci abitate o siete originari oppure vi piace e frequentate la zona, basta richiedermeli su Facebook o larazavatteri@gmail.com. 


Nessun commento:

Posta un commento