PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

giovedì 11 aprile 2024

L'IMPORTANZA DI RICORDARE-IL CUORE DEI LIBRI


 


Ciao a tutti. Scrivere per me è anche la possibilità di ricordare grazie ai libri, di fissare sulla carta la memoria. Così è stato per diversi libri dove ho messo tutto il mio cuore, come il mio ultimo libro "Poesie della stagione fredda" con poesie che sono anche ricordi e la dedica al mio amico fedele Giuliano, il mio cane scomparso nel 2022 che amava molto la neve. 

Poi, in "A piedi nudi nei tini e altri racconti della Valpantena e della Val di Sole" dedicato a mio papà Renato, scomparso nel 2020. C'è la sua storia, ma anche ricordi legati a persone e case di Mezzana, oltre alla fabbrica Cems che una volta c'era in paese, il "Mas Brusà", Roncio, poi la storia dell'amico di Vermiglio Moreno Agostini e della sua cagnetta Skip per fare qualche esempio. Oltre a racconti veronesi che anche in questo caso sono ricordi.

Ancora, parlano di Mezzana e in particolare delle famiglie del mio albergo genealogico "Reset" e "Guardando le stelle." Il primo vede una parte nel futuro in cui è proibito proprio mantenere i ricordi e una parte in cui si torna indietro tra il 1880 circa e il 1919 con tre famiglie del mio albero genealogico a Mezzana, i Ravelli (Giumei), i Pangrazzi e i Pedergnana. Guardando le stelle ne è la continuazione, ma si può leggere anche da solo, anche con con un mistero nel Duemila da risolvere e la parte del passato dedicata ai miei nonni al tempo della seconda guerra mondiale. 

"Cuor di corteccia" è un libro con racconti in cui a parlare sono gli alberi, uno in particolare, un ippocastano che è stato tagliato, che ricorda l'amicizia tra me e il mio amico Mauro Barbetti, scomparso nel 1990 in un incidente, cui è anche dedicato il libro. 

Ricordi anche ne "Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto" con ricordi della casa dei miei nonni a Mezzana (di fronte hotel Salvadori) e dintorni, appunto il Borghetto. Con la storia di Maddalena Gabrielli di Vermiglio che sposò Guido Lucietti di Mezzana ed era una bambina quando venne mandata a Mitterndorf, alberi del Borghetto che non ci sono più, storie di questa parte di Mezzana. 

Infine anche la raccolta di articoli "Frammenti di una valle" articoli strani e curiosi sulla val di Sole scritti da me fra il 1998 e il 2005 è un modo per ricordare cose buffe e insolite capitate in valle.

Scrivere insomma è anche preservare la memoria ed è anche così che concepisco i miei libri, come qualcosa "che resta", libri "di cuore".

Tutti i libri citati (tranne Frammenti che ho solo io) li trovate online (Ibs, La Feltrinelli, Mondadori Store ecc..) o richiedendoli a me su Fb o larazavatteri@gmail.com, posso anche spedirveli ;)

Nessun commento:

Posta un commento