PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

martedì 14 settembre 2021

RONCIO, BOSCO CHIESANUOVA, IL BRIGANTE FALASCO, OLINDA E ARUNTE NEL NUOVO LIBRO

 Ciao a tutti. 

Nel mio nuovo libro "A piedi nudi nei tini e altri racconti della Valpantena e della Val di Sole" (disponibile online su Ibs, La Feltrinelli, Mondadori Store, avrò tra un pò anch'io le copie disponibili) si parla attraverso i racconti di Roncio. 

Roncio, piccola frazione del Comune di Mezzana, viene narrato raccontando com'era e com'è, la sua gente, gente che ha resistito come nei paesini, altre frazioni di Mezzana, Ortisè e Menas, pur con nessuna comodità. Si racconta anche della sua scuola, della sua chiesa con un aneddoto particolare...

Bosco Chiesanuova invece è un paese nel veronese non lontano dai paesi di mio papà. E' luogo di nascita di Paola Pezzo, mountain biker italiana, che io e mio papà conoscemmo a Malé. 

Nel libro ci sono anche due leggende, quella del brigante Falasco per la Valpantena e di Olinda e Arunte per la Val di Sole. 

Ma perchè un titolo così? Perchè mio papà quando era bambino pigiava davvero i piedi nudi nei tini, nel suo paese, Marzana in Valpantena, e la sua famiglia si faceva il vino, come facevano molti altri. Per questo sulla copertina del libro c'è lui, da ragazzino, con dell'uva. 

E' un libro  speciale dedicato a lui, con la prima storia "A piedi nudi nei tini" che racconta la sua vita e altri racconti della Valpantena e della Val di Sole. 

Vi scriverò quando ho le copie disponibili, intanto vi scrivo qualche anticipazione per incuriosirvi. Spero che vi piacerà, perchè questo è un libro che parla al cuore, per non dimenticare. 

Nessun commento:

Posta un commento