Ciao a tutti.
Sta andando avanti il mio libro, come detto ci saranno racconti della Valpantena e della Val di Sole, per ricordare dove è nato e dove ha vissuto mio papà Renato.
Tra i racconti della val di Sole uno è dedicato ad una casa a Mezzana, abitata un tempo da Gildo e Rina e dai figli Domenica e Roberto. Una casa con dei gradini in pietra, dove i bambini di un tempo si attardavano a parlare e ridere...una storia, come quelle del libro, per far conoscere altre storie e per non dimenticare.
Un'altra è dedicata agli abitanti di Cavizzana che negli anni Cinquanta-Sessanta emigrarono in Alta Savoia in cerca di fortuna. Alcuni tornarono, altri rimasero.
Il primo racconto è tutto dedicato a mio papà, il secondo a mia mamma e narra la sua "migrazione stagionale" d'estate a Milano, quando era bambina, mentre a Mezzana arrivava la cuginetta Carmen.
Un racconto speciale è dedicato a Moreno, un amico scomparso qualche anno fa, e alla sua cagnetta Skip. Un rapporto, il loro, che andava oltre quello tra padrone e cane e che nemmeno la morte ha diviso. Chi non ama gli animali non sa cosa si perde, come sono amici fedeli i cani e gli animali in genere.
Insomma ci saranno diversi racconti delle due zone da leggere, a presto con altri aggiornamenti.
Intanto, un altro libro su Mezzana è "Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto" con storie sulla zona del Borghetto a Mezzana (dalla prima casa arrivando da Piano fin circa all'hotel Ravelli). Disponibile online, ordinandolo in libreria o richiedendomelo, ho copie disponibili.
Grazie di cuore a tutti i miei lettori!
Lara
Nessun commento:
Posta un commento