Ciao a tutti.
Parlare il dialetto di una zona, una volta era normale. Oggi non è più così e molti non lo utilizzano nemmeno, pur capendolo. Per questo è facile che certi modi di dire, detti o filastrocche vadano persi, perchè si parla molto meno il dialetto rispetto ad una volta.
Per cercare di non perdere alcuni fra i detti più famosi, termini (riferiti ad esempio ad animali, piante, stagioni ecc...) e filastrocche è nato il mio libro "El ghe dis el bis al tas...Modi di dire dialettali di Mezzana e val di Sole" (Youcanprint, 10 euro).
Un piccolo libro che riprende il titolo nella copertina, con una biscia (bis) e un tasso (tas) che si affrontano con i guantoni, simpaticamente, perchè il detto recita "El ghe dis el bis al tas, te don en pugn sul nas" cioè ti dò un pugno sul naso.
Oltre alla dedica a mio papà a fine libro ne troverete un'altra ed inoltre una pagina è dedicata alle "casine" cioè a quelle casette di legno che si possono vedere, quelle che sono rimaste, e che un tempo si utilizzavano nei prati per riposare o riporre attrezzi o altro dei contadini. Molte sono scomparse, ma altre si possono ancora vedere nei prati della val di Sole.
A fine libro anche un piccolo estratto del mio libro "Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto" che racconta storie del Borghetto a Mezzana (dalla prima casa per chi arriva da Piano di Commezzadura fin circa all'hotel Ravelli). Un "assaggio" per chi volesse poi approfondire comprando il libro.
El ghe dis el bis al tas e anche quest'ultimo libro (Aroma di caffè) li trovate su Youcanprint, Ibs, Mondadori Store, principali negozi online di libri. Mi è stato segnalato che su Amazon segnala un tempo assurdo per ricevere i libri, se vedete troppo tempo da aspettare compratelo da un altro sito, dev'essere un problema loro. Potete trovare i 2 libri in libreria con titolo, autore editore (Youcanprint) o scrivermi a larazavatteri@gmail.com o su Facebook.
INTANTO UN GRAZIE ENORME A TUTTI COLORO CHE HANNO ACQUISTATO IL MIO LIBRO, L'ULTIMO MA ANCHE ALTRI.
GRAZIE DI TUTTO CUORE!
LARA
Nessun commento:
Posta un commento