Di cosa parla il mio nuovo libro "Sofia e la capsula del tempo".
La protagonista del libro è una ragazza, Sofia, che per gioco inizia a partecipare al progetto della "capsula del tempo". In pratica tutti possono lasciare dei biglietti in questa capsula, biglietti che raccontano il bello e il brutto degli anni Venti del Duemila, proprio quelli in cui viviamo noi. La capsula sarà poi chiusa e riaperta solamente 100 anni dopo. Si tratta quindi di bigliettini destinati alle generazioni future, perché capiscano come si viveva "un tempo" ossia ai nostri giorni.
Inizialmente Sofia non intende partecipare, poi, per curiosità, ci prova. Inizia così a scrivere bigliettini dove racconta il bello e il brutto della nostra epoca. Tra le cose brutte il cambiamento climatico e i pregiudizi della gente, tra le cose belle la natura, chi ama gli animali, chi sa ancora essere grato e riconoscente.
Man mano che scrive Sofia si guarda intorno, scoprendo il mondo come prima non aveva mai fatto.
C'è anche il personaggio di un vivaista, che crede che piante a alberi abbiano un'anima e che quando è arrabbiato (ma spesso anche quando non lo è) parla in dialetto solandro.
E, ad un certo punto, compare anche un ragazzo misterioso. Chi sarà e cosa vuole da Sofia? Toccherà a lei scoprirlo!
Potete richiedermi il libro in via 4 novembre 21 a Mezzana (val di Sole, Trento) o su Facebook o larazavatteri@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento