PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

giovedì 11 luglio 2019

LA SAGA SU MEZZANA












Ciao a tutti. Questi miei tre libri costituiscono un pò una piccola saga su Mezzana. Possono essere letti anche da soli, specialmente l'ultimo, mentre "Guardando le stelle" ha qualche personaggio che si ritrova in Reset.
Reset racconta le storie vere dei miei antenati, tre famiglie: Ravelli, Pangrazzi e Pedergnana dagli anni Ottanta dell'Ottocento alla fine della prima guerra mondiale. Parte della prima parte (scusate il gioco di parole) è ambientata a Monte San Savino (Arezzo) dove emigrò la famiglia del mio avo Romedio Ravelli e dove visse anche il mio bisnonno, Giovanni Ravelli (panettiere e fotografo di Mezzana). La seconda famiglia è quella della mia bisnonna Violante e della zia Matilde, una donna emancipata e fuori dal comune (tra parentesi siamo nate lo stesso giorno, l'11 novembre) che visse anche il terribile incendio che devastò il paese e infine con Pietro Pedergnana, mio bisnonno, si parla del primo conflitto mondiale, quando qui si era ancora sotto il dominio dell'Austria, infatti il mio bisnonno fu attendente di un ufficiale ungherese. Leggono dei ragazzi nel 2020, quando si tenta di distruggere scritti e testimonianze del passato a favore della tecnologia...ma queste storie si salveranno?

Guardando le stelle riprende il filo dalla seconda guerra mondiale, con protagonisti i miei nonni Raffaella Ravelli e Giovanni Pedergnana (la prima discendente della prima famiglia di Reset, i Ravelli detti "Giumei", il secondo con la terza famiglia detti "Luzine"). Tutto è giocato su un mistero nascosto nelle stelle.
L'ultimo è Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto e raccoglie storie vere e qualche leggenda sulla casa di Pietro Pedergnana (dove vive la mia famiglia e dove vivo io) e i dintorni detti "Borghetto" dalla prima casa arrivando da Piano fino a poco prima dell'hotel Ravelli.


CONTINUA...

Nessun commento:

Posta un commento