PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

lunedì 11 marzo 2019

LA CROCE IN GRANITO E' QUELLA DEL CIMITERO A MEZZANA?






Ciao a tutti. Quella che vedete è la croce di granito che si trova all'interno del cimitero di Mezzana (val di Sole, Trento).
Nel mio ultimo libro "Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto" racconto di quando furono fatti dei lavori alla strada per Marilleva-prima il tratto di quello che era il primo incrocio per Marilleva, arrivando da Piano, era diverso-ecco qu l'estratto per voi:


Un tempo al Borghetto la strada verso Marilleva (parliamo di un'epoca in cui Marilleva neppure c'era) che oggi si può percorrere a piedi, era diversa da come la si vede attualmente. Ad un certo punto fu deciso di allargare e alzare la strada, così inevitabilmente il paesaggio attorno alla casa del Borghetto cambiò immagine.
La famiglia della casa del Borghetto aveva sempre avuto un campo dove seminava le patate, in quella zona, e vi era anche un altro orto di Severina Lucietti con al suo interno una grande croce di granito dove, sopra, si piantavano fiori e verdure. Era insomma un piccolo appezzamento di terra dove le famiglie confinanti avevano degli orti, un po' di fiori che a primavera coloravano la via e questa grande croce che pareva un monito ad avere fede per tutti coloro che la guardavano. 

Non si sa che fine abbia fatto la croce dopo questi lavori, ma era molto simile a questa in fotografia. Che sia la stessa? 

Intanto se volete leggere il libro ho copie disponibili (larazavatteri@gmail.com) su Facebook o a Mezzana in via 4 novembre, in biblioteca a Mezzana e Vermiglio o su Ibs arriva in pochi giorni

Nessun commento:

Posta un commento