PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

lunedì 18 marzo 2019

ESTRATTO LIBRO AROMA DI CAFFE'-LE FOSSE ARDEATINE A MEZZANA VAL DI SOLE TRENTO






Questa è una foto trovata in Rete relativa al tristemente famoso episodio delle Fosse Ardeatine a Roma. 
Ne parlo anche nel libro "Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto", per voi un piccolo estratto gratuito di questo capitolo:


Le Fosse Ardeatine

Le Fosse Ardeatine sono tristemente famose come uno dei capitoli più bui della storia della seconda guerra mondiale. Dopo che dei partigiani, in via Rasella a Roma, avevano ucciso dei tedeschi delle SS, i tedeschi decisero per una rappresaglia con dieci persone da rastrellare per ogni tedesco ucciso.
Così, il 24 marzo 1944, i tedeschi rastrellarono ben 335 persone tra civili e militari, prigionieri, ebrei e altri presi a caso, poi uccise alle Fosse Ardeatine.
Mio nonno nella casa del Borghetto per alcuni anni affittò ad una coppia che veniva da Roma. Lei si chiamava Maria, la chiamavano “siora Maria” e la sua storia, come si scoprì in seguito, era legata proprio a quella delle Fosse Ardeatine.
La signora Maria, classe 1928, come raccontò lei stessa, abitava a Roma insieme alla sorella, poco più giovane di lei e ai genitori. Il giorno dell'eccidio con la sorella Mirella decisero di vedere un film al cinema, così si prepararono e uscirono.
Nulla sapevano del rastrellamento che era in atto da parte dei tedeschi e quando svoltarono nella via in cui i tedeschi procedevano con le operazioni si accorsero subito che qualcosa stava accadendo. Videro i tedeschi, videro la gente strattonata per essere poi uccisa, sentirono le urla e capirono. Fu un attimo, un attimo solo che consentì alle due sorelle di fuggire, per fortuna prima di essere viste e di prendere un'altra strada.
Solo per quel motivo, quella fortuna di aver intuito che qualcosa di orribile stava capitando, la siora Maria e sua sorella si salvarono, come purtroppo non accadde invece ad altri. I tedeschi avevano preparato una lista, ma si poteva rischiare anche solo per aver visto cosa stava accadendo. Nella lista, infatti, comparvero anche dei rastrellati a caso.

Continua sul libro (online o richiedendomelo) a presto!

Lara 

 

Nessun commento:

Posta un commento