PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

martedì 21 marzo 2023

I MIEI LIBRI RESET E GUARDANDO LE STELLE

 


Reset è un libro che parla di come si cerchi di cancellare il passato, quindi eliminando diari, lettere, foto e ricordi a favore di una società che guarda solo al futuro e al consumismo. Tre ragazzi decidono di opporsi e trovano del materiale sulle loro famiglie di origine. Mentre leggono, legge anche il lettore. Si torna così indietro nel tempo, dagli anni Ottanta dell'Ottocento fino al 1919 nel paese di Mezzana in val di Sole. 

Le tre famiglie di cui si parla sono tre del mio albero genealogico: i Ravelli, i Pangrazzi  e i Pedergnana. Nella prima parte si parla dell'emigrazione dei Ravelli ("Giumei") a Monte San Savino (Arezzo) dove rimasero ben 11 anni prima di far ritorno a Mezzana. 

Nella seconda parte dei Pangrazzi, famiglia della mia bisnonna Violante e di sua sorella Matilde e dell'incendio di Mezzana in cui morì la madre delle due. 

Nella terza parte protagonista è Pietro Pedergnana, papà di mio nonno Giovanni mandato a combattere la prima guerra mondiale quando il Trentino era ancora austriaco e combatteva sul Tonale, avendo di là parenti dalla parte dell'Italia. 

Riusciranno i ragazzi a salvare il loro passato? 

Guardando le stelle è il seguito di Reset, anche se si può leggere anche da solo. Si racconta la vicenda dei miei nonni. Giovanni Pedergnana e Raffaella Ravelli, al tempo della seconda guerra mondiale, con un segreto legato a quel periodo che può essere risolto, forse, negli anni Duemila, guardando le stelle. Oppure no? 


Entrambi richiedendoli a me, Guardando le stelle anche online su Ibs, La Feltrinelli, Mondadori Store oppure ordinandolo in libreria con nome autore, titolo e editore (Youcanprint). 

Nessun commento:

Posta un commento