Le tre famiglie di cui si parla sono tre del mio albero genealogico: i Ravelli, i Pangrazzi e i Pedergnana. Nella prima parte si parla dell'emigrazione dei Ravelli ("Giumei") a Monte San Savino (Arezzo) dove rimasero ben 11 anni prima di far ritorno a Mezzana.
Nella seconda parte dei Pangrazzi, famiglia della mia bisnonna Violante e di sua sorella Matilde e dell'incendio di Mezzana in cui morì la madre delle due.
Nella terza parte protagonista è Pietro Pedergnana, papà di mio nonno Giovanni mandato a combattere la prima guerra mondiale quando il Trentino era ancora austriaco e combatteva sul Tonale, avendo di là parenti dalla parte dell'Italia.
Riusciranno i ragazzi a salvare il loro passato?
Guardando le stelle è il seguito di Reset, anche se si può leggere anche da solo. Si racconta la vicenda dei miei nonni. Giovanni Pedergnana e Raffaella Ravelli, al tempo della seconda guerra mondiale, con un segreto legato a quel periodo che può essere risolto, forse, negli anni Duemila, guardando le stelle. Oppure no?
Entrambi richiedendoli a me, Guardando le stelle anche online su Ibs, La Feltrinelli, Mondadori Store oppure ordinandolo in libreria con nome autore, titolo e editore (Youcanprint).
Nessun commento:
Posta un commento