La strada di casa è un romanzo che inizia quando una donna, che ha sua madre ricoverata, trova per caso un diario. Inizia a leggerlo e scopre un passato di sua madre, al tempo della seconda guerra mondiale, che lei non aveva nemmeno mai sospettato.
La madre durante il secondo conflitto mondiale, sposata e con il marito al fronte, si trova a conoscere un tedesco. Nasce una specie di amicizia che poi diventerà qualcosa di più...ma le conseguenze non saranno indolori.
Il libro è ambientato a Castelfondo, al confine con i paesi che parlano tedesco, e da un lato si segue il racconto della madre fino al 1945, dall'altro quello della figlia, che dopo aver letto il diario si mette in viaggio, un viaggio per ritrovare, spera, una parte di sé.
Questo libro invece "Il blog novel di Eventi Trentino" era nato anni fa da un esperimento online in cui era possibile scrivere racconti e ricevere commenti da chi leggeva. In questo libro si trovano miei racconti e di altre due autrici, per me vi cito "Il paese di Odrussa" dove tutto è assurdo e "Un viaggio di prova" dove un uomo decide di vedere come sarebbe il suo funerale, fingendosi appunto morto, oltre a "Raccolgo manciate di terra ovunque sono le mie radici" che parla del genocidio armeno.
Entrambi richiedendoli a me, con 2 euro di sconto.
Nessun commento:
Posta un commento