PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

mercoledì 15 febbraio 2023

CURIOSANDO NEI LIBRI EL GHE DIS EL BIS AL TAS E UN MOMENTINO CON LE NUVOLE




Piccolo estratto dal libro "El ghe dis el bis al tas...Modi di dire dialettali di Mezzana e val di Sole" con modi di dire, filastrocche e altro nel dialetto di Mezzana (val di Sole, Trento) tradotti in italiano.


Dame Dament.

Ascoltami, dammi ascolto.

(Modo di dire che si utilizzava specialmente in passato.)


Durar da Nadal a San Stefen.

Durare da Natale a Santo Stefano.

(Cioè, durare davvero poco.)


Maginarse!

Figurarsi!


Conforma.

Dipende.



Singual/Man a man/Drè a drè.

Traducibile, anche se non alla lettera, con un po' alla volta.


E un piccolo estratto anche dal mio libro "Un momentino con le nuvole" con piccole curiosità sulle nuvole e un inserto con mie immagini di nuvole. 



Per voi:


Noi nuvole siamo delle maratonete. Perché? Ma come, non avete mai visto come, a volte, corriamo nel cielo? Siamo talmente veloci che il vostro occhio fa quasi fatica a starci dietro e mentre corriamo e ci spostiamo in cielo, cambiamo forma.

Certe volte, infatti, possiamo mantenere dimensioni e forme quasi intatte, o almeno è così che ci vedete, anche se cambiamo, mentre altre ci allunghiamo, ci sfilacciamo, oppure diventiamo più piccine o più rotondette, sempre con forme che mutano in pochi istanti.

Magari vi pare di aver scorto una certa forma e un attimo dopo osservando di nuovo non esiste più e ne individuate un’altra del tutto diversa.

In questo ci dà una mano il vento, che ci fa spostare e cambiare in un secondo.


E ancora...

Machu Picchu, patrimonio dell’umanità Unesco, è un antico e famoso sito costruito dagli Inca in Perù. Cosa ha a che fare con le nuvole? Beh, Machu Picchu a oltre 2400 metri circa di quota è caratterizzato da una nuvolosità continua, ma non solo. In Perù vissero anche i Chachapoyas o “guerrieri delle nubi” che si orientavano proprio con nebbie e nuvole.


Li trovate entrambi online sui principali siti di vendita libri (Ibs, La Feltrinelli, Mondadori Store) oppure ordinandoli in libreria con nome autore, titolo e editore (Youcanprint). 

Per chi richiede copie direttamente a me c'è uno sconto di 2 euro!

Grazie a chi li ha già letti e a chi li leggerà!

Lara




Nessun commento:

Posta un commento