PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

mercoledì 4 gennaio 2023

IO E I MIEI LIBRI-puntata 2

 



Quando ero bambina avevo un amico speciale. Si chiamava Mauro, era un pò più piccolo di me ma ci volevamo bene. Spesso organizzavamo dei piccoli pic-nic sotto un albero di ippocastano, che una volta si trovava al margine di un prato della via "Fra i Nosi" a Mezzana. 

Nel 1990 in via 4 novembre, la via in cui abitavamo sia io sia Mauro, il mio amico ha avuto un incidente, è stato investito e purtroppo non ce l'ha fatta. Era Mauro Barbetti (figlio di Bruno, uno dei fratelli dell'omonimo panificio) e da allora non l'ho mai dimenticato. 

Quando nel 2011 hanno tagliato il "nostro" albero, mi è sembrato che un pezzo di me e della mia e sua infanzia fosse scomparso. 

Per ricordarlo ho dedicato a lui uno dei miei libri dal titolo "Cuor di corteccia" dove a parlare sono, appunto, gli alberi. E indovinate oltre al salice, alla robinia, al pino quale altro albero parla? Eh già, proprio un ippocastano, che racconta la storia di due bambini, cioè io e il mio amico. 

Un libro che così ricorda lui e il nostro albero. Un libro per chi ama la natura e gli alberi in modo particolare. 

Nessun commento:

Posta un commento