PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

mercoledì 7 aprile 2021

ESTRATTI DAI MIEI LIBRI, DA LEGGERE, PER VOI!

 Da Agata. Come un funerale ti salva la vita, un libro per ridere. In questo caso Agata si trova al funerale di don Adolfo e la sua perpetua Clorinda, scappati insieme, nessun prete vuole dir loro la Messa al funerale, così si accordano in tal modo


Forse vi sembrerà assurdo” esordì, mentre gli altri la fissavano, bramosi di trovare, forse, la soluzione al problema “ma conosciamo tutti almeno una parte della funzione, le parole che il prete dice quando fa Messa, o no?”


Tutti annuirono. Anni e anni passati prima a catechismo, poi a sentire Messa, spezzoni di frasi erano impresse a fuoco nella mente di tutti, volenti o nolenti.


Allora, perché non la facciamo noi, la Messa? Ognuno reciterà la parte che sa, diremo solo le parole, non ci sarà Comunione o altro, ma cos'altro potremmo fare?” disse Agata.


Per un attimo ci fu silenzio. Tutti sapevano che Agata aveva ragione, ma addirittura dire loro la Messa! Pareva un sacrilegio. Eppure, d'altra parte, bisognava dire che non potevano lasciar tumulare don Adolfo e Clorinda così, senza nemmeno una preghiera. Così, dopo un momento di tentennamento, di nuovo tutti annuirono. 

 

 

Dal mio libro "Gli occhi di Aughen" dedicato alla mia gattina Aughen

 

Passarono gli anni e Aughen trovò nuovi amici. Ad un certo punto giunse in casa il cagnolino Giuliano, che crescendo si sarebbe rivelato essere in realtà un cagnone. Giuliano, che amava i giocattoli in gomma che suonano quando si schiacciano, amò subito, in particolare, un pupazzetto del genere di Winnie the Pooh, un Winnie addormentato che emetteva suoni premendogli leggermente la schiena. Giuliano prese a schiacciarlo con il naso e si divertiva molto, senza però capire che tali suoni provenivano solo dai giocattoli.

Così, quando per la prima volta vide Aughen, la prima cosa che fece fu avvicinarsi e schiacciare il suo naso sulla schiena della gatta. Aughen a quel punto commise un errore, infatti benché Giuliano non le avesse procurato nessun male, emise un miagolio. In tal modo Giuliano si convinse che anche Aughen sapeva suonare e continuò sempre quel gioco.

I due divennero inseparabili, dormivano anche insieme e durante le passeggiate di Giuliano, nella bella stagione, il cane si fermava sul prato, cercando un po' di refrigerio, mentre Aughen arrivava, sempre con il suo passo discreto, a fare compagnia. 

 

 

Dal mio libro "Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto" 

 

Durante la seconda guerra mondiale anche a Mezzana giunse l'invasore tedesco, così anche nella zona del Borghetto.

I soldati e gli ufficiali, pur essendo persone alla mano, come raccontavano i miei nonni, pretendevano di essere serviti e ubbiditi, altrimenti dalle minacce potevano passare ai fatti in un attimo. Per fare un esempio, al panificio del paese, nel Borghetto, con Davide Barbetti e Giovanni Ravelli, il papà di mia nonna, come panettieri, i tedeschi si rifornivano spesso e volentieri. Passavano al panificio e domandavano il pane, pretendendo sempre di averlo gratis e così fu per tutto il loro “soggiorno”, probabilmente non solo al panificio ma in molti altri luoghi dove si recavano giornalmente e guai a dire bai.

Un folto gruppo di soldati era acquartierato all'hotel Salvadori e la sera un gruppo arrivava nella casa del Borghetto per una partita a carte e magari un goccio di vino. In casa abitavano Pietro e Lucia Pedergnana, genitori di mio nonno, oltre a mio nonno Giovanni e a mia nonna, ma anche la sorella più giovane di lui, Angelina. 

 

 

Dal mio libro "El ghe dis el bis al tas...Modi di dire dialettali di Mezzana e val di Sole" , i numeri in dialetto

 

 

I numeri fino a 10


Un

Doi

Trei

Quatro

Cinc

Sei

Set

Ot

Nöf

Des

 

 Questi e gli altri miei libri li trovate online (Ibs, Mondadori Store ecc..) in libreria se aperte e se potete andarci (a seconda delle zone e delle distanze) o richiedendomeli, volendo ve li posso anche spedire. 


Nessun commento:

Posta un commento