Dalla prossima settimana ho copie disponibili del mio libro "Un momentino con le nuvole".
Com'è nata l'idea. Volevo scrivere qualcosa di leggero, visto che di leggerezza abbiamo tanto bisogno in questo periodo. Perciò, mi sono venute in mente le nuvole. Quando eravamo piccoli spesso si faceva quel gioco di guardare il cielo e cercare di indovinare la forma delle nuvole, ma poi ci sono tante cose da scoprire, i loro colori, o quando in cielo sono accompagnate da altri elementi come gli arcobaleni, le scie degli aerei, il Sole o la Luna (di notte, ma anche di giorno), gli uccelli.
Di cosa parla
Sono piccole curiosità sul mondo delle nuvole. Non si tratta ovviamente di un trattato scientifico, ma di curiosità su forme, colori e tanto altro. C'è ad esempio un posto nel mondo in cui, anticamente, viveva una popolazione dal nome che, tradotto, significava "i guerrieri delle nubi", c'è un Museo chiamato Museo nelle nuvole, e poi ci sono stati film, cartoni, oggetti, persone legate alle nuvole.
Oltre alle curiosità, trovate anche delle mie immagini con le nuvole. Non sono una fotografa, volevo inserire immagini che mi sembravano belle, anche se non sono perfette. Ci sono immagini anche del Sasso Rosso in val di Sole.
Il bisnonno e la natura.
Il mio bisnonno era Giovanni Ravelli, di Mezzana (Val di Sole, Trento). Fu il primo fotografo del paese e probabilmente della valle. Ma non è per questo che lo cito. Io non l'ho conosciuto, ma mi è stato raccontato che era un attento osservatore della natura, ad esempio segnava sempre quanta neve cadeva per poi fare confronti, e tra le altre cose badava anche alle nuvole. Perciò l'ho citato, perché guardava le nuvole.
Perché non guardiamo più le nuvole?
Pare una cosa stupida o qualcosa che porta via tempo. Eppure, da bambini le si guarda di frequente, ma poi presi da ritmi diversi da adulti quasi sempre ce ne dimentichiamo, se non quando arriva il brutto tempo. Ecco, questo piccolo libro vi insegna a trovare ancora un momento, anzi un "momentino" con le nuvole, per avere un attimo di leggerezza, per scoprire quanto la natura può affascinarci ogni giorno, quanto sono belle le piccole cose, anche quelle che guardiamo solo per un attimo.
Altri miei libri
A piedi nudi nei tini e altri racconti della Valpantena e della Val di Sole: dedicato a mio papà, c'è la storia della sua vita e racconti che parlano della Valpantena (nel veronese) e della val di Sole. C'è Mezzana con Roncio, el Mas Brusà, la fabbrica Cems, l'emigrazione di Cavizzana, Olinda di castel Caldes, la storia dell'incredibile amicizia tra Moreno Agostini di Vermiglio e la sua cagnetta Skip.
El ghe dis el bis al tas: Termini, filastrocche, modi di dire nel dialetto di Mezzana e della val di Sole, con traduzione in italiano.
Aroma di caffè e profumo di fieno. Piccola storia di una casa nel Borghetto. La storia della casa dei miei nonni nel "Borghetto" a Mezzana (dalla prima casa arrivando da Piano fin circa l'hotel Ravelli). Non solo storie della casa, ma anche dei vicini, come quella di Maddalena Gabrielli che fu mandata bambina a Mitterndorf, o la storia del panificio Barbetti.
Altri: Li potete vedere sfogliando il blog, sulla destra trovate tutte le copertine.
Come avere Un momentino con le nuvole e/o questi o altri miei libri?
Mi trovate a Mezzana in via 4 novembre 21 o larazavatteri@gmail.com o scrivetemi su Facebook. Copie subito disponibili.
Grazie a tutti i miei lettori, quelli "storici", quelli nuovi e quelli che spero lo diventeranno! Grazie di cuore.
Lara
Nessun commento:
Posta un commento