PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

lunedì 27 giugno 2022

LE STORIE DEL LIBRO...IN BREVE

 



Di cosa parla questo libro? E' composto di varie storie, alcune della Valpantena, dove era nato mio papà Renato, cui è dedicato il libro, altre della Val di Sole, dove ha vissuto la maggior parte della sua vita. In breve ecco di cosa parlano i racconti:

A piedi nudi nei tini: Dà il titolo al libro, storia di mio papà Renato nel paese di Marzana, a Verona, da Carabiniere in Sardegna e poi a Mezzana dove poi lavorò in edilizia;

Navigli: L'emigrazione stagionale di mia mamma Adriana da Mezzana a Milano, d'estate, quando era bambina, mentre in paese arrivava la cugina Carmen;

L'uccellino: Quando con mio papà liberammo un cardellino in località "Paludi" a Mezzana. Un mio ricordo personale;

Una casa alta e stretta: La storia della casa in cui abitarono Domenica e Roberto Redolfi di Mezzana, sulle scale si trovavano i bambini di allora come mia mamma, Edda, Mirtis, Melchiore;

Intermezzo. Cose che di te non dimenticherò: Cose grandi e piccole che non dimenticherò mai di mio papà;

Alta Savoia: Storia dell'emigrazione degli abitanti di Cavizzana verso i paesi dell'Alta Savoia;

Bosco Chiesanuova: Quando con mio papà conoscemmo la campionessa di mtb Paola Pezzo a Malè. Lei è originaria di uno dei paesi non lontano da dove è nato mio papà, appunto Bosco Chiesanuova;

Un pugno di case: Storia della frazione di Roncio (frazione di Mezzana), com'era e com'è, con riferimenti anche a persone come Aldina che per anni fu custode della chiesa o Salvin, che abitò per molto tempo più su, a Moresana, prima di scendere a Roncio, Edoardo Redolfi che nacque a Roncio e la moglie, la maestra Rosa, che a Roncio fu maestra;

Il brigante Falasco e i cuori di Olinda: La leggenda del brigante Falasco in Valpantena e quella di Olinda e Arunte a Caldes in val di Sole;

Moreno e Skip: Storia dell'incredibile amicizia tra Moreno Agostini di Vermiglio e la sua cagnetta Skip;

Un corista all'Arena, Mario dei conigli, Tano: Storie della famiglia di mio papà, un corista che cantava all'Arena, lo zio Mario che allevava conigli, Gaetano che gli insegnò ad amare la campagna;

La Cems: Storia della fabbrica di motori Cems a Mezzana, che diede lavoro a molte persone anche di altri paesi valligiani;

Poesie nel vento e i confini che abbiamo dentro: Le poesie del Mas Brusà a Mezzana per far capire come territori che paiono lontani non lo sono così tanto e come chi ci ha lasciati viene e ci accarezza il cuore.


Copie disponibili richiedendomele in via 4 novembre 21 a Mezzana (Val di Sole, Trento), su Fb, scrivendomi a larazavatteri@gmail.com, online o ordinandolo in libreria (titolo, autore, editore Youcanprint). 

Nessun commento:

Posta un commento