PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

martedì 2 novembre 2021

A SPASSO NEI RACCONTI...IL PRIMO DE A PIEDI NUDI NEI TINI

 

Ciao a tutti i miei lettori. 

Inizia oggi un piccolo "tour" all'interno dei racconti del mio libro "A piedi nudi nei tini e altri racconti della Valpantena e della Val di Sole". Il primo racconto s'intitola proprio "A piedi nudi nei tini" e racconta la storia di mio papà. 

Prima di continuare, sapete chi è mio papà in questa foto?.......


Ve lo dico io: il bambino accovacciato sulla destra. Nota per chi ha già letto il libro, appena dietro mio papà c'è mio nonno Giuseppe, con la cravatta, vedete che aveva le maniche della camicia tirate su (chi ha letto capirà). Invece la seconda da sinistra è mia nonna Erminia. 

Nel racconto parto da quando mio papà Renato viveva nel paese di Marzana in Valpantena, quando si faceva l'uva schiacciando gli acini con i piedi (da qui il titolo e la foto di copertina) per proseguire con l'amore per la bicicletta, mio papà corse infatti in una squadra chiamata Aquilotti Veronesi, il trasferimento a Verona, l'amore sempre conservato per i profumi, gli odori, i sapori della campagna, dell'aria aperta, anche quando con la famiglia si trasferì in città.

Decise in seguito di fare il Carabiniere con la firma per 3 anni. Uno dei posti in cui lo mandarono fu la Sardegna, un posto che non dimenticò mai. Poi, venne mandato a Mezzana. Praticamente quando arrivò in paese faceva il Carabiniere. Poi, scaduta la firma, lavorò sempre in edilizia. 

Questo ed altro, come l'incontro con mia mamma, ma anche il suo parlare che divenne praticamente uguale al dialetto del paese (a parte qualche espressione veronese) c'è in questo primo racconto. 

Il libro è dedicato a mio papà, ma anche ad altre persone. Uno è il suo amico e collega Patrizio Albasini, scomparso molti anni fa e che mio papà non ha mai dimenticato. 

Questo un "assaggio" del primo racconto del libro, ringraziando di tutto cuore coloro (tanti!!) che l'hanno richiesto, oppure acquistato online.

 Vi ricordo che ho copie disponibili basta contattarmi in via 4 novembre 21 a Mezzana Val di Sole (Trento) o larazavatteri@gmail.com o su Facebook. Trovate il libro online sui principali negozi che vendono libri come Ibs o Mondadori Store o lo potete ordinare in libreria con nome autore, titolo e editore (Youcanprint). 

Grazie a tutti voi, di cuore!

Lara 

Nessun commento:

Posta un commento